RUOTA DI MEDICINA

La Ruota di Medicina è una tecnica sciamanica usata dagli Indiani d'America.
Essa è un simbolo di introspezione, la Ruota di Medicina ci fa comprendere che la Natura non è un oggetto al nostro servizio, ma un sistema complesso e vivente che continuamente si trasforma, i cui equilibri dipendono anche da noi e dal nostro comportamento.
Per questo vi sono più ruote che compongono la Ruota di Medicina, proprio per far si che tramite più percorsi noi comprendiamo noi stessi, l’altro, la natura e l’universo intero.
Ogni ciclo sarà intrapreso con un rituale di purificazione, e metterà la persona dinnanzi a dei Doni.
Questi sono chiamati Doni ma in realtà sono i principi, le qualità o le direttive che la persona che intraprende questo cammino dovrà apprendere e cercare di seguire, ciò per migliorare la sua qualità di vita ed equilibrare al meglio il suo spirito.
Per ogni dono o principio la persona che intraprende il cammino dovrà riflette e meditare su di esse, e cercare di “migliorare” rifacendosi a questi doni e facendo si che la propria vita sia regolata da questi doni.
Per ogni ciclo saranno affrontati i doni relative a tutte e 9 le Ruote che compongono la Ruota di Medicina.

La Ruota di Medicina rappresenta il simbolo, il percorso, la via, il cammino, l’essenza dell’insegnamento dell’Albero Sacro e quindi dello stesso Grande Spirito. Il tutto per far si che ognuno di noi può equilibrarsi, evolversi e migliorarsi.
La Ruota di Medicina è quindi un percorso un viaggio introspettivo, riflessivo, meditativo e pratico.
Non bisogna considerare la Ruota di Medicina come un singolo percorso anzi la Ruota e un insieme di percorsi.

Quindi la RUOTA DI MEDICINA è composta, o meglio porta, nell’intraprendere questo cammino, a confrontarsi, riflettere, meditare su altre Ruote, altri percorsi.

La RUOTA DI MEDICINA ci porta a confrontarci con la RUOTA DELLA CREAZIONE.
La RUOTA DELLA CREAZIONE ci guida nella comprensione del Divino e quindi degli Spiriti che ci guidano, degli Dei e dello stesso Grande Spirito.
La RUOTA DI MEDICINA ci porta a confrontarci con la RUOTA DELLA TRASFORMAZIONE.
La RUOTA DELLA TRASFORMAZIONE comprende 4 Grandi Rituali di purificazione, ogni rituale introduce un nuovo insegnamento delle 4 direzioni che comprendono la Ruota (se se ne vede la necessità questi vanno ripetuti durante il percorso). Portandoci così alla trasformazione graduale, alla comprensione, alla riflessione e meditazione.
La RUOTA DI MEDICINA ci porta a confrontarci con la RUOTA DELLE DIREZIONI.
La RUOTA DELLE DIREZIONI ci guida nella comprensione, nella riflessione, nella meditazione, nell’evoluzione e nell’equilibrarci con i doni e le virtù di ogni direzione della Ruota.
La RUOTA DI MEDICINA ci porta a confrontarci con la RUOTA DELLA TERRA.
La RUOTA DELLA TERRA ci guida nella comprensione e nell’amare tutti gli esseri viventi e non, animali e vegetali che popolano la Madre Terra. Ci fa rafforzare il rapporto con la Terra e ci insegna ad apprezzarla e amarla, in tutte le sue sfaccettature.
La RUOTA DI MEDICINA ci porta a confrontarci con la RUOTA DEGLI ANIMALI.
La RUOTA DEGLI ANIMALI ci guida e ci insegna a confrontarci con le caratteristiche dei più comuni e significativi animali che popolano la Terra. Questo percorso ci affina il nostro istinto, ci fa conoscere, ci guida a confrontarci con le caratteristiche positive e negative degli animali. Ci pone di fronte all’altro. Ci aiuta anche a individuare e comprendere il significato del nostro animale totem (che rispecchia appunto le nostre capacità e qualità, caratteristiche del nostro essere).
La RUOTA DI MEDICINA ci porta a confrontarci con la RUOTA DELLA SALUTE E DELLA MUSICA.
La RUOTA DELLA SALUTE E DELLA MUSICA ci insegna a comprendere e affinare le tecniche per potenziare le nostre capacità con la musica e il canto, doni importanti. Ci insegna le qualità delle erbe, delle pietre e dei cristalli. Ci aiuta anche a comprendere e individuare il significato della nostra pietra o cristallo totem e della nostra pianta o albero totem (che rispecchiano le nostre capacità e qualità, caratteristiche del nostro essere).
La RUOTA DI MEDICINA ci porta a confrontarci con la RUOTA DELLA PACE.
La RUOTA DELLA PACE nel suo percorso ci porta a essere in pace con noi stessi e con l’intero creato.
La RUOTA DI MEDICINA ci porta a confrontarci con la RUOTA DELLA VISIONE.
La RUOTA DELLA VISIONE ci porta e ci insegna come cercare la visione che gli Spiriti e gli Dei avvolte ci offrono. Ci porta a comprendere segnali che avvolte sembrano incomprensibili. Ci porta essenzialmente a stabile un dialogo tra noi e gli Dei (ci introduce verso il viaggio sciamanico).
La RUOTA DI MEDICINA ci porta a confrontarci con la RUOTA DELLA NATURA.
La RUOTA DELLA NATURA ci porta nel suo percorso a comprendere le dinamiche dell’universo e della società in cui viviamo. Ci porta essenzialmente a comprendere per quel che è possibile il nostro ruolo in questa vita.

TUTTE QUESTE RUOTE SONO LA RUOTA DI MEDICINA.

Come già detto Il percorso della Ruota di Medicina ha come obbiettivo primario la crescita spirituale, il confrontarsi con le proprie qualità e i propri difetti e riequilibrare il tutto senza reprime nulla.
Il suo obbiettivo non è “curare” l’uomo con la medicina e fisicamente, ma “curare” l’uomo spiritualmente per far si che possa evolversi, essere sereno, in pace con se stesso e il mondo, capace di lavorare con le energie ed essere attivo nel mondo in maniera positiva e costruttiva.

Un percorso non facile ma se viene fatto bene esso si rivela fondamentale!
Fondamentale perché , i malesseri nascono prima a livello energetico e psichico e poi a livello materiale e fisico, è solo con uno spirito completo ed equilibrato, solido e sereno l’individuò può evolversi e raggiungere serenità, pace e benessere.
Niente va represso, ne difetti e ne qualità, perché entrambi sono doni e vanno a caratterizzare l’unicità individuale.
Non esiste il bene o il male assoluto tutto esiste con le sue controparti per permettere l’esistenza stessa. None esiste il peccato ma solo il vizio, il vizio è quel piacere che ci rende schiavi, e quindi invece di migliorarci ci rende vulnerabili, deboli e “impuri”, compromettendo le reincarnazioni future.

Soddisfare i piaceri è un nostro diritto, ma il nostro obbiettivo deve essere quello di non diventare vittime dei propri piaceri, che altrimenti diventano vizi.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI, prenotazione, costi, ecc,,, scrivere a 
italus.info@gmail.com